PROGETTO “METTIAMOCI LA TESTA”
Una campagna di sensibilizzazione contro i tagli alla comunicazione di qualità, lanciata nel 2009, quando sui media si iniziava a parlare di “crisi”.
L’obiettivo era quello di far arrivare il messaggio alle aziende e alle istituzioni italiane, ma anche ai docenti e ai professionisti del settore della comunicazione. “”Mettiamoci la testa”, questo il nome della campagna, nasceva dall’osservazione di un dato: la comunicazione, in periodi di crisi, è il primo comparto a cui sottrarre risorse. Per questo avevamo deciso di spenderci in prima persona per lanciare un messaggio chiaro: quando si riducono i budget in comunicazione, le “”vittime”” non sono solo le agenzie, ma anche le aziende e le istituzioni che, proprio a causa di questi tagli, vedono compromessa la qualità della propria comunicazione. Le teste dei pubblicitari sono letteralmente rotolate sul tavolaccio di un boia e la campagna ha fatto notizia,
Il progetto ha coinvolto circa 500 persone, tra studenti, docenti di comunicazione e pubblicitari che, in un periodo storico immediatamente precedente all’esplosione dei social network, hanno partecipato e condiviso un obiettivo comune per sensibilizzare i propri interlocutori sul mercato.
La campagna ha ricevuto molti riconoscimenti nazionali ed è stata pubblicata da numerosi portali di settore di tutto il mondo.
METTIAMOCI LA TESTA è stato realizzato da Milc in sinergia con numerosi attori del mondo della comunicazione.”