PUBBLICAZIONE “BORDELLI”
Trentasette ragazzi senesi nati e cresciuti in contrada – i Bordelli – raccontano attraverso aneddoti, sensazioni, episodi, la passione per la loro città e la loro visione della vita legate indissolubilmente all’esperienza paliesca, ai riti ed alle tradizioni di una Festa unica al mondo. I testi sono correlati da suggestive immagini, i ritratti dei protagonisti del libro, che vogliono mettere in rilievo i tratti, forse meno noti, della personalità e del carattere degli intervistati.
Per il vernacolo senese un ‘bordello’ è una persona di sesso maschile, troppo vecchio per essere un ragazzo e troppo giovane per essere un uomo. Il periodo di questa incertezza anagrafica può variare. L’essere bordello è infatti uno stato mentale, una maniera di essere e di condividere insieme ad altri un linguaggio fatto di parole e di emozioni.
Lo scopo principale di quest’opera , realizzata a quattro mani con l’amico fotografo Andrea lensini è di svelare e attualizzare il lato umano della vita di contrada, il “ripieno delle monture”: un contenuto reale fatto di esperienze e di attaccamento che non si esaurisce nello spazio di una sbandierata. Ho scelto i ragazzi – conclude – pescando in un lago molto ricco, quello dei contradaioli, quelli veri. Non ho la pretesa di aver scelto i più rappresentativi, o i più belli o più simpatici. Ma non credo che nessuno potrà dire che le persone presenti tra le pagine di questo libro non siano significative.
BORDELLI è una pubblicazione realizzata nel 2005 insieme ad Andrea Lensini, fotografo professionista che collabora con importanti case editrici ed ha vinto nel 1998 il concorso nazionale di fotografo d’arte.